Nidi gratis a.s. 2024/25

Si informa che con DGR n. 2744 del 15 luglio la Regione Lombardia ha approvato la misura “NIDI GRATIS PLUS 2024/2025”

Data :

17 luglio 2024

Nidi gratis a.s. 2024/25

La misura ha l'obiettivo di:

• sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e favorendone la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri;
  • contribuire all’abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi pubblici o in posti in nidi e micronidi privati acquistati in convenzione dal Comune, nel rispetto dei regolamenti comunali.

L’intervento regionale è a copertura della quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS, per la fascia ISEE fino ad euro 25.000,00 secondo le seguenti modalità:
– per le famiglie con ISEE 0 – 20.000,00 l’intervento regionale copre l’intera quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS;
– per le famiglie con ISEE 20.000,01 – 25.000,00 l’intervento regionale copre la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS fino ad un contributo pubblico massimo di 100,00 euro.

La Misura prevede due fasi, le cui date non sono ancora state definite:
– Avviso per l’adesione da parte dei Comuni lombardi;
– Avviso per la partecipazione delle famiglie.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare la referente dell’Unione scrivendo una e-mail a: laura.ongari@unionecenturiati.cr.it oppure telefonando negli orari di apertura al n. 0372-58047 int. 4

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2024, 16:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?